PrACTical

Lo sportello che accoglie la tua pratica.

PrACTical è il nostro sportello dedicato a fornire quei servizi di mediazione linguistica e culturale necessari al disbrigo di pratiche documentali in lingua italiana o in lingua estera.

I nostri addetti ti offriranno tutto il supporto necessario, indicandoti quali documenti fornire, verificare l’idoneità di quelli eventualmente già in tuo possesso e ti guideranno fino al completamento e all’inoltro finale. Ci rivolgiamo in particolare a cittadini e nuclei familiari, immigrati (comunitari ed extracomunitari), per la richiesta della cittadinanza italiana, il ricongiungimento familiare, la traduzione di documenti anagrafici e ad Enti e Società interessate a sviluppare scambi commerciali con altri paesi o che hanno dipendenti stranieri offriamo la mediazione al fine della piena comprensione del contenuto di un testo o in un colloquio.
A chi ci rivolgiamo

Il richiedente può essere

Un cittadino o lavoratore, italiano o straniero (immigrato) che necessita di un qualsiasi documento da produrre in lingua o pratiche amministrative (quali la richiesta di cittadinanza italiana, il ricongiungimento familiare).

Un’associazione di categoria, un sindacato, uno studio legale.

Una famiglia in qualità di datore di lavoro di personale specializzato (quale colf/badanti, giardinieri, baby sitter, pet-sitter, collaboratori e personale di servizio).

Una Società interessata a sviluppare scambi commerciali, all’import di prodotti/servizi esteri, all’export del Made in Italy e all’internazionalizzazione o una Società che desidera migliorare i servizi dedicati ai propri dipendenti di origine straniera.

Per queste Società, in particolare, la mediazione linguistico culturale potrà essere lo strumento ideale per la piena integrazione, sia come benefit di welfare che modello di best practice di sicuro impatto sociale.

Servizi PrACTical

Ci occupiamo di

Verifica dei documenti

Indicare e/o verificare i documenti già prodotti in lingua madre, presso i Consolati di ogni Stato, necessari nella pratiche di:

Richiesta di cittadinanza
  • Nel caso di richiesta per residenza (art. 9 L. 91/92) certificato nascita, certificato penale (del paese d’origine ed eventuali altri Paesi di residenza), conoscenza della lingua italiana livello B1.
  • Nel caso di richiesta per matrimonio (art. 5 L. 91/92), atto integrale di matrimonio rilasciato dal Comune.
Ricongiungimento familiare

La richiesta, nella sua prima fase di nostra competenza, prevede l’inoltro alla Prefettura del passaporto dei familiari da ricongiungere, idoneità alloggiativa (rilasciato dal Comune di residenza), verifica del requisito reddituale, certificato di nascita, stato di famiglia, atto di matrimonio.

Traduzione dei documenti

Tradurre i documenti necessari da asseverare/giurare e da presentare, recandoci di persona al Tribunale/Procura/Prefettura, per pratiche quali:
Richiesta di documenti anagrafici (stato di famiglia, certificato di nascita, … )

Come operiamo

Verrai seguito in ogni fase e accompagnato practically fino all’inoltro finale

1. Richiedi il servizio

Richiedi il consulto (via mail, chat, telefono) e parla con un nostro esperto.Riceverai una risposta entro le 24 ore successive, con il nostro preventivo.

2. Fornisci i documenti

Consegna i documenti necessari.

3. Paga il servizio

paga l’importo concordato inclusivo di bolli/tasse (laddove richiesti).

4. Inoltra la pratica

Avvia la pratica in maniera sicura e senza preoccupazioni.

Se richiesto l’asseveramento, sarai ricontattato appena pronti i documenti di ritorno dall’Ufficio competente.

Perchè è sicuro

Practical nasce dalla collaborazione con lo Studio Legale Paparusso di Roma

Lo sportello Practical è seguito dallo Studio Legale Paparusso, con sede a Roma. Lo studio da molti anni offre servizi di consulenza legale e giuridica ed è esperto nel gestire pratiche di diritto di famiglia e di responsabilità medica.

La tua pratica documentale è al sicuro grazie all'unione di esperti avvocati e mediatori linguistici

Danila Paparusso
Avv. Danila Paparusso
Laurea in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma conseguita nel 1987. Esercita la professione di avvocato dal 1990 e dal 2003 è abilitata all’esercizio dinanzi alle Giurisdizioni Superiori (Corte di Cassazione – Corte dei Conti – Consiglio di Stato). Si occupa prevalentemente di diritto di famiglia e minorile, dei diritti della persona, delle successioni e contratti.
Giuseppina Fortino
Avv. Giuseppina Fortino
Laurea in giurisprudenza conseguita presso l’Università “la Sapienza” di Roma nel 1994 ed esercita la professione forense dal 1999 occupandosi prevalentemente di adozioni internazionali, diritto di famiglia, pratiche per la richiesta di cittadinanza per gli stranieri, ricongiungimenti familiari, impugnazione decreti di espulsione.

Responsabile Dept: Arianna Ghisu
Mail: practical@all-sense.com
Cellulare: +39 392 2326433

Come possiamo aiutarti?

Contattaci oggi per sbrigare le tue pratiche in modo certo e veloce